Guida preparazione file per la stampa

Come preparare al meglio il mio file

comepreparare

Formati accettati: .pdf (Adobe Acrobat 9 - CONSIGLIATO), .ai (Adobe Illustrator CS3 - CONSIGLIATO), .psd (Adobe Photoshop CS3 - CONSIGLIATO), .cdr (CorelDraw 12 - CONSIGLIATO), .bmp (Immagine Bitmap), .gif (Immagine GIF), .jpg e .jpeg (Immagine JPEG), .ppt (Documento Microsoft Power Point), .pub (Documento Microsoft Pubblisher), .doc (Documento Microsoft Word), .png (Immagine PNG), .tiff e .tif (Immagine in formato TIFF), per tutti i formati Immagine la risoluzione consigliata è di 300 dpi.

CMYK (Cyan, Magenta, Yellow and Black) sono i colori usati nel processo di stampa, mentre RGB (Red, Green and Blue) sono i colori usati da schermi video come il tuo monitor. Ti preghiamo di considerare il fatto che i file JPEG sono per la maggior parte in RGB.
Il tuo documento dovrebbe essere creato nella modalità CMYK in modo tale che i colori siano il più vicino possibile al prodotto finale stampato. Se crei un documento in RGB, i colori nella versione finale potrebbero variare leggermente. Molte variazioni di colore riprodotte sul tuo monitor potrebbero non essere riproducibili nel prodotto finale.

Si consiglia sempre di convertire i font in contorno, questo eviterà errori di caricamento se il font non è incluso nel file.

Nel caso in cui si abbia un elemento grafico posizionato a margine del formato finito si devono sempre prevedere almeno 2 mm di abbondanza, senza ciò si rischia di avere degli specevoli filetti bianchi tra l'immagine e il bordo del foglio.

Inoltre è consigliato prevedere un margine interno in cui non mettere loghi e testi: tale margine è di 3 mm per i prodotti che non prevedono rilegatura o pieghe, in quel caso consigliamo di portare il margine a minimo 5 mm.

Un discorso particolare sono le cornici, cel caso in cui la vostra grafica preveda delle cornici intorno alla pagina si consiglia di farle di uno spessore di almeno 4 mm, ciò per evitare che ci sia un effetto di decentramento.

Nella pagina di ogni prodotto, sotto il box del preventivo, è presente un template scaricabile, il formato del template è .pdf.

Il pdf vi farà vedere questa parte del template

Ma importando il file sul software grafico avrete tutte le indicazioni necessarie per preparare il vostro file in modo corretto

Quanti colori servono per stampare il mio file?

La stampa tradizionale, chiamata stampa litografica o offset, quella che solitamente viene usata per le alte tirature, è un tipo di stampa in cui il numero di colori presenti su uno stampato incide - a volte in maniera decisiva - sul costo finale della lavorazione.
Con gli esempi qui sotto descritti cercheremo di aiutarvi nel capire da quanti colori è formato il vostro file.

STAMPA  1 COLORE

stampa 1 colore

STAMPA 2 COLORI

stampa 2 colori

STAMPA 3 COLORI

stampa 3 colori

STAMPA 4 COLORI

stampa 4 colori

STAMPA DEL BIANCO

La stampa del bianco deve essere espressamente specificata, questo, infatti, non viene considerato, solitamente, un colore di stampa ma viene ricavato dal supporto di stampa (la carta).
ATTENZIONE: Se viene scelto un supporto non bianco tutte le parti che nel file vedete bianche prendono il colore del supporto e i colori risentono del colore su cui vengono stampati.

STAMPA DEL BIANCO

Per la stampa del bianco le parti che vanno stampate con questo colore devono essere colorate con il pantone ORANGE 021

stampa del bianco 2